Gaetano Maria Fara è un notevole punto di riferimento per chiunque voglia improntare la propria carriera in Igiene e Sanità Pubblica. Ecco che alla soglia dei suoi novant’anni, i redattori di Spol lo hanno voluto intervistare lungo un fil rouge che corre tra omaggio e soprattutto esempio da ascoltare e seguire.
Non si è sottratto alle domande e ha risposto con la schiettezza che lo contraddistingue, svelando il segreto del proprio successo, parlando dei momenti più critici che in carriera lo hanno portato al confronto con la storia e infine proponendo una disamina sull’attuale quadro della professione.
Fara nato a Pietra Ligure il 14 ottobre del 1934, si è laureato con lode a 24 anni in Medicina e Chirurgia con un percorso netto. Due anni di specializzazione e poi non trascorre neppure un lustro ed è già in cattedra all’università a Milano dove ha studiato. All’insegnamento nelle università di Milano e Roma Sapienza, ha aggiunto tante esperienze professionali nazionali e internazionali anche come consulente, come racconta nella sua intervista.
Buona lettura.





