Accademia Lombarda di Sanità Pubblica

Evento inaugurale

Il 4 giugno 2025, presso l’Aula Aristotele dell’Università Vita-Salute San Raffaele, si è tenuto l’evento di lancio del progetto Intrecci, dedicato al tema “Disabilità e percorsi diagnostici oncologici”.

La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali delle autorità accademiche e dei rappresentanti delle istituzioni, tra cui l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità nella figura del Professore Francesco Vaia e la Regione Lombardia rappresentata dal Dirigente dell’U.O. Prevenzione DG Welfare Lombardia dottor Danilo Cereda.

A seguire, il programma ha dato spazio a presentazioni scientifiche e testimonianze da parte di ATS Milano, Politecnico di Milano, LEDHA e Accademia Lombarda di Sanità Pubblica e diverse unità cliniche dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. L’incontro ha rappresentato un primo passo di un percorso più ampio: dalle evidenze raccolte e dalle collaborazioni attivate emergeranno nel corso del progetto strumenti operativi, proposte inclusive e attività di sensibilizzazione volte a favorire una prevenzione e diagnosi precoce più equa e accessibile.