Accademia Lombarda di Sanità Pubblica

EDITORIALE. Verso il Congresso Regionale di SItI Lombardia al Lago di Garda

È con grande piacere che vi presento l’imminente Congresso Regionale 2024 della Sezione Lombardia della SItI, che si terrà il 13 e 14 dicembre nella splendida cornice di Padenghe sul Garda, nel territorio della ASST Lago di Garda. Un sentito ringraziamento va al collega igienista Antonio Piro, il cui prezioso supporto è stato fondamentale per l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento. Quest’anno il congresso, intitolato “Vacciniamo Garda”, richiamerà oltre 100 partecipanti, tra cui il prossimo presidente nazionale della SItI, Enrico Di Rosa, i principali docenti di Igiene delle università lombarde, il responsabile della U.O. Prevenzione della Regione Lombardia Danilo Cereda e numerosi operatori dei servizi e dei dipartimenti di igiene del territorio.
Il programma mostra di essere estremamente ricco e stimolante e affronterà temi non solo legati alle profilassi immunitarie, ma anche ad altri aspetti cruciali della prevenzione, tra cui gli screening, il nuovo Piano Socio-Sanitario 2024-2028, il controllo delle arbovirosi e le interazioni tra professionisti per migliorare le campagne di prevenzione, con la partecipazione di pediatri, infettivologi, farmacisti e medici di famiglia.
Un momento speciale sarà la consegna del Premio Scientifico Mario Poloni, dedicato al nostro compianto socio e tecnico della prevenzione, che premierà il miglior abstract presentato da un giovane under 35 al congresso.
Siamo certi che questo evento rappresenterà un’importante occasione di confronto, aggiornamento e collaborazione tra tutti i professionisti impegnati nella tutela della salute pubblica. Non vedo l’ora di incontrarvi a Padenghe sul Garda e condividere con voi questo momento di crescita e arricchimento per la nostra comunità scientifica.
Un caro saluto e… arrivederci al congresso!

Carlo Signorelli

Altri articoli che potrebbero interessarti