L’Accademia Lombarda di Sanità Pubblica, fondata nel 2017, è un’Associazione no profit di alto prestigio scientifico per la promozione e il progresso nell’ambito della Sanità Pubblica aperta a studiosi, professionisti e giovani in formazione, di varia estrazione culturale, attivi nei settori dell’igiene, dell’epidemiologia, delle scienze della prevenzione, dell’ambiente, della direzione di strutture sanitarie, dell’edilizia sanitaria, del management, del diritto e dell’economia sanitaria.
L’Accademia sviluppa diverse attività in ambito scientifico, formativo e culturale, in particolare s’impegna a:
• promuovere la salute e il benessere della popolazione anche in collaborazione con le strutture del SSN, le università, le istituzioni di ricerca biomedica, le professioni, le organizzazioni e le Fondazioni che, a vario titolo, possano avere interessi per la sanità pubblica
• valorizzare le professionalità coinvolte a vario livello nella Sanità Pubblica con particolare riguardo alla Regione Lombardia e ai gruppi di ricerca connessi a vario titolo con professionalità scientifiche delle università lombarde
• svolgere attività di divulgazione e valorizzazione scientifica nel settore anche attraverso convegni, corsi di aggiornamento e attività di ricerca.
• supportare le attività formative delle scuole di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e dei corsi di laurea connessi con vari aspetti della Sanità Pubblica, non svolgendo tuttavia in alcun modo attività concorrenziali rispetto alle Università pubbliche e private.
• interagire con istituzioni pubbliche e private e con società scientifiche attive nel settore con particolare riguardo alle associazioni scientifiche o professionali che si occupano di temi di interesse per la Sanità Pubblica
• supportare giovani meritevoli avviati alle carriere di Sanità Pubblica.
Operativamente si muove nell’ambito della divulgazione di notizie nell’ambito scientifico, culturale e normativo rilevanti per i soci e per le loro attività scientifiche, professionali e di studio.
L’associazione pubblica il quindicinale SPOL Sanità Pubblica on line, testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano, n.5 del 10 gennaio 201
Sviluppa attività convegnistiche attraverso l’organizzazione di eventi formativi, anche a distanza.
Promuove premi e borse di studio da mettere a disposizione di giovani studiosi, ricercatori o soggetti meritevoli, anche se non soci. I parametri ed i criteri per l’assegnazione delle borse o premi di studio sono stabiliti dal regolamento specifico, approvato dal Consiglio Direttivo.
L’Accademia agisce prevalentemente in Italia, pur avendo la possibilità di federarsi e integrarsi con altre entità nazionali e internazionali.
I soci si distinguono in: accademici fondatori, ordinari, onorari, junior, sostenitori.
Vengono ammessi docenti, studiosi, professionisti di alto profilo scientifico e culturale e giovani in formazione, di varia estrazione culturale.
Tutte persone attive nei settori dell’igiene, dell’epidemiologia, delle scienze della prevenzione, dell’ambiente, della direzione di strutture sanitarie, dell’edilizia sanitaria, del management, del diritto e dell’economia sanitaria. Devono aver dato o siano in grado di dare un particolare contributo alle scienze di Sanità Pubblica e devono dare disponibilità alla partecipazione attiva alla vita dell’Accademia per il conseguimento degli scopi statutari.
La sede legale si trova nel Consorzio Pavese Studi Post-Universitari ubicato nell’Unità di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università degli Studi di Pavia