Accademia Lombarda di Sanità Pubblica

Gennaio 2021

Accademia Lombarda di Sanità Pubblica

ELEZIONI DEL CUN ENTRO IL 3 FEBBRAIO. IGIENISTI SOSTENGONO MARIO AMORE

Fra il 20 gennaio e il 3 febbraio si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Universitario Nazionale (CUN). Docenti e ricercatori potranno votare per un rappresentante per ciascuna fascia dell’area scientifico-disciplinare 06. Gli igienisti supportano la candidatura per i rappresentanti della I fascia del professor Mario Amore, (nella foto), Ordinario di Neurologia all’Università di Genova, membro uscente, collega molto attivo sulle problematiche delle scuole di specializzazione.

Elenco principale

CAMBIO DELLA GUARDIA ALLE PRESIDENZE DELLA SITI NAZIONALE E REGIONALE (LOPICCOLO)

Con il 1. gennaio 2021 sono entrati in carica i nuovi eletti negli Organi societari della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI). A livello nazionale Antonio Ferro (nella foto, Direttore sanitario dell’AST di Trento) è subentrato, in qualità di Presidente nazionale, a Italo Angelillo (Napoli) mentre in Lombardia Silvia Lopiccolo ha avvicendato Silvana Castaldi. Al Collegio degli operatori conferma per Enrico DI Rosa (Roma) mentre il Coordinatore nazionale degli specializzandi è Lorenzo Blandi, della Scuola di Pavia. Buon lavoro ai

convegni e congressi

CRISI DEI CONGRESSI: EUPHA CANCELLA LA CONFERENZA EUROPEA DI DUBLINO

Quando si tornerà ai Congressi in presenza? Difficile dare la risposta, ma i tempi si allungano molto considerando anche i tempi e le difficoltà logistiche nell’organizzazione. L’Associazione Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) ha trasformato in evento digitale la sua 14a Conferenza in programma a Dublino dal 10 al 13 novembre 2021 mentre la SItI ha programmato (auspicabilmente in forma ibrida) il proprio Congresso Nazionale 2021 a Lecce, in autunno.

Elenco principale

IL 29/1 IL WEBINAR SUL DESTINO DELLA PREVENZIONE NELLA RIFORMA REGIONALE

Il destino dei Dipartimenti di Igiene e Prevenzione Sanitaria (DIPS) sta a cuore all’igiene e la prospettiva di una dipendenza dalle ASST non convince. Per questo da alcune settimane le società e associazioni scientifiche stanno seguendo il dibattito sulla annunciata correzione e la nostra Accademia ha organizzato per oggi, venerdì 29 gennaio dalle 17 alle 19 un webinar aperto che vedrà la partecipazione di Luigi Cajazzo (nella foto), Vice-Segretario generale di Regione Lombardia.

Elenco principale

PELISSERO ELETTO COORDINATORE NAZIONALE DEL COLLEGIO DOCENTI DELLA SITI

Si è tenuta il 20 gennaio la prima riunione del nuovo Consiglio del Collegio dei Docenti di discipline igienistiche della SItI, i cui sette membri sono stati eletti nella votazione nazionale tenutasi lo scorso 30 dicembre. Nuovo Coordinatore nazionale è Gabriele Pelissero (Pavia, nella foto in copertina), Vice-Coordinatore Walter Ricciardi (Roma) mentre gli altri membri del Consiglio sono Carlo Signorelli (Milano), Paolo Villari (Roma), Gaetano Privitera (Pisa), Filippo Ansaldi (Genova) e Deborah Traverso (Torino).

Elenco principale

AUGURI DI BUON LAVORO AL NUOVO ASSESSORE AL WELFARE LETIZIA MORATTI

Gli igienisti universitari rivolgono i migliori auguri di buon lavoro e buon mandato al nuovo Assessore al Welfare Letizia Moratti (in copertina) ma anche un saluto e un ringraziamento al suo predecessore Giulio Gallera, sempre vicino alle iniziative dell’Accademia Lombarda di Sanità Pubblica, che ha gestito la delicata fase della pandemia. Tra i temi scottanti sul tavolo del nuovo Assessore quello della riforma del Sistema Sanitario Lombardo e la modifica della Legge Regionale 23/2015.

Elenco principale

COVID-19 IN LOMBARDIA: 200MILA VACCINATI E INCIDENZA IN CALO (TRANNE A MANTOVA)

La Regione Lombardia ha superato i 200.000 vaccinati per COVID-19, corrispondenti a circa l’80% delle dosi consegnate, in attesa delle nuove forniture e delle seconde dosi. Sul fronte epidemiologico il dato di notifica aggiornato al 19 gennaio mostra un trend in sostanziale calo anche se non in tutte le province con Mantova ancora sopra il livello critico dei 250/casi/100.000/settimana mentre Bergamo avrebbe raggiunto i criteri della “zona bianca”.

Elenco principale

NUOVI SPECIALIZZANDI IL 26 GENNAIO: GLI ASPIRANTI IGIENISTI SONO 545 (85 IN LOMBARDIA)

Ritardi e caos con le nuove immatricolazione dei medici specializzandi. Con un ritardo di tre mesi rispetto alle previsioni hanno iniziato a frequentare il 26 gennaio gli iscritti piazzati utilmente in graduatoria, ma con meccanismi di scorrimento complicati che protrarranno le iscrizioni per diverse settimane. Le Scuole di igiene e medicina preventiva della Lombardia sono Milano-Statale (24 posti), Milano-San Raffaele (21 posti), Milano-Bicocca (17 posti), Pavia (11 posti) e Brescia (12 posti) per un totale di 85 posti su 545 a livello nazionale, ancora